ICA – Huacachina, Perù. Gli adulti sporcano, i ragazzi puliscono!

<span lang ="es">ICA – Huacachina, Perù. Los adultos ensucian, los chicos limpian!</span>

Cosa sta succedendo sindaco di ICA? Cosa sta succedeno al governo regionale di ICA?

Nell'oasi più bella del Perù, invasa dai rifiuti, come l'intera città di ICA, ragazzi del luogo e di altri paesi stanno raccogliendo la sporcizia!

Sono giovani e hanno poco più di 20 anni. Vengono da tutto il mondo: Francia, Argentina, Cile, Stati Uniti e ICA naturalmente. Bisognerebbe onorarli con una medaglia al valore. In pochi giorni hanno ripulito la Huacachina e le sue belle dune di sabbia.

limpiando_huacachina

Dove sono gli adulti? Dove è il sindaco? Dove è il governo regionale di ICA? Producendo rifiuti! E l'unica cosa che sanno raccogliere sono le infermità per i nostri figli dovute al pattume, come il Dengue, il Zika, l'Ameba e altri. Mosche verdi infette volano per tutta la città di ICA!

In Europa e in altri Stati dell'America Latina questo non accade!

Non è il momento di essere un popolo moderno e civilizzato?

Il nostro gruppo di italiani ama ICA e il Perù.

Cerchiamo di cambiare insieme!

Non abbiamo studiato ecologia ambientale, ma non serve un genio per organizzare un buon sistema per raccogliere la spazzatura.

Perché non creare ad esempio alcuni punti strategici nella città, lontani da Università e Scuole, dove gli onesti cittadini possono andare a lasciare i loro sacchi di immondizia quando non passa il camion di raccolta.

Non può essere che di notte, come ladri, siamo costretti ad andare a lasciare il patume al lato della strada dove ci sono già montagne di immondizia non raccolta e in fermentazione!

Anche il fiume ICA sembra un fiume di immondizia e pattume!

Svegliamoci! Cerchiamo di aiutare le persone a capire!

Il senso di pulizia deve nascere da una IDEA comune, e alcuni ragazzi coraggiosi ci stanno insegnando che può essere realtà!

pulizia-dune

Questo progetto di ICA è chiamato ECODUNAS Huacachina, spiega il coordinatore Augusto.

È una ONG multiculturale che lavora duro non solo pulendo insieme a giovani di altri paesi, ma anche educando i bambini dalle scuole a riciclare e ridurre gli sprechi.

Non chiedono soldi per quello che fanno e solo sono sponsorizzati da alcune imprese locali che li sostengono con vitto e alloggio.

Se si desidera aiutarli in qualche modo, ecco il link al progetto:

https://www.facebook.com/ecodunashuacachina/

Aiutaci a condividere questo articolo per aiutarci a diffonderlo. Clicca sul pulsante sotto di Facebook.

 

1 commento

  1. italia

    Che peccato! C'è un sindaco in Ica?

I commenti sono chiusi