Tutti, almeno una volta nella loro vita, dovrebbero vivere l’esperienza di un viaggio nella Foresta Amazzonica. Ciò consentirebbe di capire quali meraviglie esistano ancora su questo nostro Pianeta che l’uomo, spinto da esigenze spesso discutibili, va via via cinicamente distruggendo con delittuosa disinvoltura.
Un Italiano, Marco Antonio Molino, in viaggio di vacanza nel cuore della Foresta Amazzonica, resta stupito dalle bellezze dei luoghi. Ovunque si volga, si presentano al suo sguardo orizzonti verdi e rigogliosi che danno la sensazione di trovarsi immersi in una natura primordiale, selvaggia e incontaminata. L’incanto dei luoghi, inevitabilmente, ha un effetto scioccante per chiunque provenga dal cosiddetto “mondo civilizzato“. Decide così di trascorrere lì un periodo della sua vita.
Il soggiorno prolungato gli consente di prendere coscienza delle problematiche di carattere locale che, in atto, danno vita all’innesco di un perverso processo di lenta distruzione del più grande “polmone del mondo“.
“Deforestazione” e “uso errato delle immense risorse naturali” sono le tematiche all’ordine del giorno di studiosi e Istituzioni di tutto il mondo.
Sensibile alle suddette problematiche, Marco Antonio Molino, nell’intento di dare un fattivo contributo alla salvaguardia delle preziose risorse naturali di cui usufruiscono tutti gli esseri viventi del globo, riunisce un gruppo di persone e studiosi e, insieme, fondano un’Associazione, la Nuestro Horizonte Verde, “Associazione per la salvaguardia e l’uso sostenibile del medio-ambiente amazzonico“, con sede in Iquitos, città peruviana all’interno della Foresta Amazzonica, dal dicembre 2012 diventa ONG.
Nella consapevolezza che le principali ragioni del degrado traggono origine dagli uomini insensibili e poco lungimiranti, l’attenzione di Nuestro Horizonte Verde è rivolta anche alle popolazioni del luogo, con particolare riferimento ai bambini e agli adolescenti, attraverso attività didattiche di sensibilizzazione.
In Italia viene fondata nel 2008 l’Associazione ONLUS “Nuestro Horizonte Verde – Italia” per:
sensibilizzare e far conoscere all’interno di scuole ed istituzioni le problematiche Amazzoniche evidenziando l’importanza in quanto polmone del mondo e necessaria per l’equilibrio climatico mondiale.
Promuovere e sostenere progetti nell’ambito ambientale e sociale.
Marco Antonio Molino
l'Amazzonia sarebbe piuttosto un eden se ci fossero solo più persone che hanno seguito l'esempio…Fortuna