Bună ziua tuturor, ecco le foto della festa della Repubblica in Plaza de Armas a Ica.
Eravamo in piú di cento Italiani in piazza e ci siamo ritrovati in piú di ottanta a mangiare nello storico Club Social nel centro di Ica.
Per copiare le foto cliccate su quelle che vi piacciono di piú per aprirle in alta risoluzione.
Grazie a tutti gli Italiani di Ica!
Tanti complimenti sinceri anche perché qui a Lima si respira meno unità tra italiani. A Ica è forse meno difficile organizzare qualcosa di grande per due ragioni: non è una città metropoli, e mi sembra meno difficile coinvolgere discendenti di italiani invece che italiani stessi. Complimenti comunque anche a Enrico che, credo io, è colui che ha dato maggior impulso all’ambiente italiano di Ica.
Una cosa: sarebbe bello, molto bello!, arrivare a far sì che quasi tutti parlassero la lingua italiana. Quello di sottovalutare la nostra lingua lo considero un difetto di tanti e fin troppi italiani. Mi permetto di invitare ogni nuovo italiano/a presente in Perù ad insegnare la lingua italiana ai propri figli. E magari anche il dialetto della propria terra!
Purtroppo mi trovavo in Bolivia e non ho potuto partecipare nè a Lima nè a Ica. Faccio i miei più vivi complimenti agli organizzatori e spero di poter contribuire anche in futuro con nuovi incontri a Nasca. Sono d’accordo con William Zanatta sulla necessità di tener viva la lingua italiana tra coloro che hanno questa origine, essendo un legame culturale importante.